ONDE D'URTO

Sono onde acustiche generate da un proiettile a movimentazione rapida che trasferisce la propria energia sull'applicatore.Gli effetti principali sono: riduzione del dolore mediante rilascio di prostaglandine e iperstimolazione dei sensori algici, rigenerazione del tessuto leso mediante miglioramento della circolazione sanguigna,stimolazione del metabolismo, interruzione di calcificazioni e fibrosi mediante trasformazione dell'energia acustica in energia meccanica per disgregazione

COME REAGIRANNO LE ONDE D'URTO SUL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO ?

Le onde d'urto sono onde acustiche (semplici incidenti acustici).
Le onde acustiche viaggiano attraverso un mezzo fino a quando la velocità del suono cambia. A questo confine le onde acustiche producono energia o si riflettono.
A livello muscolo-scheletrico, la velocità del suono cambia in particolare al confine tra i tessuti molli e l'osso, così come la superficie delle calcificazioni nei tessuti molli (come nei tendini).

MECCANISMI FISICI DI AZIONE

Propagazione dell'onda Cavitazione

MECCANISMI BIOLOGICI MOLECOLARI E CELLULARE

Riduzione della sensazione del dolore cronico (mediata dalle fibre nervose non mieliniche C), sollievo immediato dal dolore grazie alla riduzione della sostanza P
Blocco di infiammazione neurogena (giocando un ruolo importante nella patogenesi delle tendinopatie inserzionali: come il gomito del tennista, la fascite plantare, ecc.)
Attivazione delle cellule staminali mesenchimali (come osteoblasti) che contribuisce a portare alla guarigione
Rilascio di fattori di crescita
Miglioramento della circolazione del sangue nei tessuti trattati

Benvenuti in